Blog: http://LopinionediFabio.ilcannocchiale.it

Legge Finanziaria, una buona legge che favorisce il 90% degli italiani...

La legge finanziaria presentata dal Governo posso definirla di sinistra ma che non guarda alla sinistra massimalista che la chiedeva di 26miliardi e invece sarà di 33,4 miliardi..
Non mi piacciono le minori risorse verso gli enti locali ma in Parlamento è stato deciso che si modificherà mentro trovo giusto che
verranno introdotti dei ticket in cifra fissa (23 euro per le visite e 18 per gli esami clinici) nei casi di chi si reca al pronto soccorso in "codice bianco", cioè senza palese urgenza. Esclusi, comunque, da tutti i ticket, gli esenti. Le regioni che non riusciranno a stare nelle loro quote saranno costrette a introdurre ticket anche sui medicinali (mi auguro che non ci si debba ricorrere e che le Regioni si comportino virtuosamente)
1) Con la nuova irpef per 36milioni di italiani (il 90%) ci saranno vantaggi e maggiori sgravi mentre da chi guadagna oltre 50.000 euro ci saranno piu' tasse ma nell'ordine di 40euro in piu' al mese, dite che uno che guadagna 50.000 euro in un anno non puo' contribuire con 40 euro in piu all'efficenza del Paese?
2) Arriva il promesso cuneo fiscale, praticamente diminuirà il costo del lavoro per le imprese e i dipendentiavranno piu' soldi in busta paga. La promessa fatta in campagna elettorale è stata mantenuta.
3) CAPITOLO AMBIENTE A ME CARO A)gli inquinantissimi SUV saranno tassati ma chi acquisterà una nuova macchina euro4(poco inquinante) non pagherà il bollo per 5 anni. B) incentivi per chi rottama frigoriferi e caldaie inquinanti e ne acquista di nuovi. C) Forti incentivi per chi decide di installare pannelli solari o utilizza energie alternative.
4) Mi piace l'idea di poter detrarre i costi dei propri figli nelle attività sportive, ottima idea, SI DEVE INCENTIVARE LO SPORT FRA I GIOVANI DAI 5 AI 18 ANNI.
5) STUDENTI UNIVERSITARI:
Gli studenti universitari fuori sede potranno usufruire di una detraibilità al 19% del canone di locazione fino ad un massimo di 500 Euro. ottimo!
6) vengono tassate le rendite finanziarie tutte al 20%, chi ha un conto corrente ci guadagna, chi acquisterà nuove obbligazioni o azioni perderà qualcosina ma cifre limitate.
Trovo sia una buona legge che privilegia chi si è impoverito in questi anni (il ceto medio e il ceto basso) e fa contribuire maggiormente alle spese del Paese chi ha maggiori disponibilità finanziarie.
Fabio.

Pubblicato il 2/10/2006 alle 21.31 nella rubrica ECONOMIA.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web