Blog: http://LopinionediFabio.ilcannocchiale.it

IL PRETE ANARCHICO SEMPRE DALLA PARTE DEGLI ULTIMI...Questo dovrebbe essere il vero ruolo e la vera missione della gerarchia ecclesiastica...

Il 27 Marzo è in uscita a cura di Chinaski edizioni il nuovo libro di Don Andrea Gallo "IO CAMMINO CON GLI ULTIMI". Per chi non lo conoscesse, Don Andrea Gallo, oltre ad essere un ligure come me è un uomo di fede che, pur non rinunciando all'abito talare, denuncia la distanza della gerarchia eccelesiastica dai problemi del mondo e della società italiana, una politica che alimenta il conflitto di civiltà e l'ingiustizia sociale e il cittadino stesso che con l'indifferenza e il disprezzo del Bene comune si allontana ogni giorno da Dio. Don Gallo non è un moralista che punta il dito. La soluzione che propone è l'innalzamento dei nostri valori, una nuova etica della responsabilità.
E a proposito di gerarchia ecclesiastica lontana ecco un'altra critica dall'interno: «Credo che la Chiesa italiana debba dire cose che la gente capisce, non come un comando ricevuto dall´alto al quale bisogna obbedire... Bisogna innanzitutto ascoltare la gente con le sue sofferenze. Anche chi non pratica la religione o ha un´altra religione» Cardinale Carlo Maria Martini arcivescovo emerito di Milano, 16 marzo.
Fabio.





Pubblicato il 19/3/2007 alle 14.23 nella rubrica POLITICA.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web