Blog: http://LopinionediFabio.ilcannocchiale.it

Lavoro nero:ottimi risultati del Governo! Ecco il confronto tra il primo trimistre 2006 (ultimo del governo di destra) e il primo trimestre 2007..

Sfiorano i 400 milioni i contributi evasi recuperati nei primi tre mesi del 2007 grazie all'azione contro il lavoro nero. E' stata condotta dal ministero del lavoro, Inps e Inail e ha permesso una crescita dei contributi del 31% rispetto allo stesso periodo del 2006. Quasi 100mila nuovi operai edili assunti in 8 mesi e 999 cantieri chiusi per "sospensione lavori", decretata per irregolarità nell'uso dei lavoratori. Sono i risultati, per l'edilizia, delle ispezioni del ministero del Lavoro e delle denunce assicurative presentate all'Inail. I dati, presentati in occasione della 'Giornata nazionale della lotta al lavoro sommerso' dal Governo sono davvero buoni e viene evidenziata che lavorando seriamente si ottengono risultati. Nei primi tre mesi dell'anno poi gli occupati in edilizia sono stati 12.646 in più rispetto a gennaio-marzo 2006, mentre i contributi riscossi dall'Inps nello stesso periodo sono aumentati di 10,685 milioni di euro. Il ministero del Lavoro, dice Damiano, in tre mesi ha scoperto il 70,67% di lavoratori irregolari in più rispetto a quelli che aveva individuato nel gennaio-marzo 2006.
Aumentano anche i posti di lavoro per chi si occupa delle ispezioni:
Dai 2.019 dell'aprile scorso, infatti, gli ispettori civili del ministero del Lavoro sono cresciuti progressivamente, e a luglio diventeranno 3.130 (+55%). In estate poi aumenteranno di 60 unità anche i carabinieri addetti ai controlli (da 543 a 603) e il personale del Ministero per le attività ispettive sarà aumentato così, in poco più di un anno, del 47,5%.
Sono contento perchè ho sempre pensato che con una buona lotta all'evasione aumentano le entrate per lo Stato e conseguentemente chi ha sempre pagato avrà una minore pressione fiscale, un aumento delle pensioni minime e più ammortizzatori sociali per i precari.... Resto in attesa di sapere come verrà utilizzato il "tesoretto", per ora mi complimento per i risultati con il Governo..
Fabio.
PS: Chi vuole continuare a votare i leader per il Partito Democratico basta che scende un pò con la freccia.....

Pubblicato il 26/4/2007 alle 19.19 nella rubrica ECONOMIA.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web