Blog: http://LopinionediFabio.ilcannocchiale.it

MONTREAL, CONFERENZA SUL GLIMA, GLI INUIT:"Gli USA ci condannano a morte!". E COME CI COMPORTIAMO NOI IN ITALIA?

09/12/05.
Gli Inuit sono gli aborigeni dell'Artico, sono 40mila e un tempo venivano chiamati eschimesi. Non tollerano l'inurbamento, lo scioglimento dei ghiacci li obbliga sempre piu' a vivere in tende precarie e più fredde dei tradizionali igloo perchè la neve densa e compatta che serve a costruire gli igloo diventa sempre più rara.
Sfruttando la conferenza sul clima di Montreal gli INUIT denunciano gli USA per non voler firmare il protocollo di Kioto che impone limiti sull'emmissione di anidride carbonica. C'è da dire che 24 senatori americani, 25 economisti fra cui 3 premi nobel hanno firmato un appello perche' imponga limiti alle emissioni di gas serra.
E il Governo Italiano di centrodestra come si comporta? mantiene una posizione di stallo, tanto che associazioni ambientaliste mondiali consegnano al ministro dell'ambiente italiano Altero Matteoli, in quota ad Alleanza nazionale, l'ironio premio "fossil of the day".
Mentre i Governi sono in stallo, le amministrazioni locali si muovono con decisione. Negli USA 198 città hanno firmato il protocollo di KYOTO E a Montreal Angelo Bonelli, coordinatore dei VERDI, ha presentato il manifesto della "COALIZIONE DEI VOLENTEROSI IN DIFESA DELLA BIOSFERA", che ha già ricevuto il sostegno di una decina di regioni europee, della rete delle città americane impegnate a difesa del clima e di 17 REGIONI ITALIANE.
Quali sono le uniche Regioni italiane a non aver aderito all'iniziativa dove si parla del protocollo di kioto come primo passo e di una exit strategy dall'era del petrolio? Le poche Regioni italiane governate dal centrodestra: Sicilia, Lombardia, Veneto e Molise. Fabio

Pubblicato il 11/12/2005 alle 14.45 nella rubrica AMBIENTE.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web